CAMBIUM

credits

da un’idea condivisa tra Sara Michieletto, Elisabetta Zavoli, Silvia Gribaudi
produzione ZEBRA Associazione Culturale
con il sostegno di Emotion for Change e di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia (un progetto di Circuito CLAPS e Teatro delle Moire, Industria Scenica, Milano Musica, ZONA K)

Un progetto ideato e realizzato da Silvia Gribaudi insieme alla musicista Sara Michieletto e alla fotografa e documentarista Elisabetta Zavoli, grazie agli stimoli ricevuti da queste ultime durante una loro residenza artistica in Amazzonia nel 2019.

Le tre artiste si uniscono per invitare il pubblico a vivere un’esperienza giocosa arborcentrica.

Cambium esprime la necessità di un cambio di paradigma della società umana: viviamo in un mondo in cui la prospettiva antropocentrica tende a non riconoscere gli altri esseri viventi come delle soggettività e ad escludere tutte le altre forme di vita, ponendo l’uomo al centro e al di sopra di ogni cosa. Cercare di “vedere” come altre singolarità non umane vedono il mondo, e provare a immaginare come le diverse prospettive interagiscano, può permettere di “svelare” la rete di relazioni da cui tutte le vite dipendono. “Abitare” punti di vista di altri esseri viventi porta a sfumare i confini che separano i singoli individui e a farci sentire una parte del tutto.

Torna in alto